Oscar Green 2024 di Coldiretti Lombardia premia Luca Ricci di Induno Olona

Il vino di San Colombano al Lambro vince l’Oscar Green 2024 di Coldiretti Lombardia: l’affinamento in mare e quello nelle anfore in porcellana hanno garantito all’azienda agricola Poderi di San Pietro di ricevere il premio regionale per l’innovazione giovane in agricoltura nella categoria Campagna Amica. Sul palco dell’Accademia Carrara di Bergamo a ritirare il riconoscimento è salita Lucrezia Toninelli, terza generazione alla guida dell’azienda vinicola di famiglia.

Ad applaudirla – precisa la Coldiretti – c’erano fra gli altri Alessandro Rota, presidente della Coldiretti interprovinciale, Umberto Bertolasi, direttore della Federazione territoriale e Davide Nava, delegato Coldiretti Giovani Impresa di Milano, Lodi e Monza Brianza. Con loro: Gianfranco Comincioli, presidente di Coldiretti Lombardia; Stefano Leporati, segretario nazionale Coldiretti Giovani Impresa; Giovanni Bellei, delegato regionale Giovani Impresa Coldiretti Lombardia; Lara Magoni, europarlamentare; Alessandro Beduschi, assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste; Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia di Bergamo; Elena Carnevali, sindaca di Bergamo; Carlo Mazzoleni, presidente della Camera di Commercio di Bergamo; Gabriele Borella, presidente di Coldiretti Bergamo; Gianpietro Bonaldi, general manager dell’Accademia Carrara.

“Per la nostra azienda, che coltiva la vite su 60 ettari di collina di San Colombano – spiega Lucrezia Toninelli – è motivo di soddisfazione ricevere il premio di Coldiretti, perché significa dare sempre maggiore visibilità a a un territorio che è piccolo e che non tutti conoscono per il suo vino”. In particolare, il riconoscimento a due affinamenti alternativi, come quello trenta metri sotto la superficie del mare e quello in anfore in grès porcellanato (materiale neutro, che non aggiunge sentori particolari al vino ma ne esalta invece i suoi profumi originali), “premia l’innovazione che anche in agricoltura è un tema di grande importanza”.

Di seguito le schede di tutti i vincitori dell’Oscar Green Lombardia:

DALLA CERAMICA AL MARE: COSI’ NASCE IL VINO DI MILANO

Categoria Campagna Amica

Lucrezia Toninelli – San Colombano al Lambro (Milano)

Anfore di porcellana e acqua di mare: così il vino di Milano diventa unico. L’idea è di Lucrezia Toninelli, giovane imprenditrice agricola di 28 anni di San Colombano al Lambro. Nell’azienda agricola di famiglia, Lucrezia produce e vende i due vini di Milano: l’IGT Colline del Milanese e il San Colombano DOC. Per rendere speciali le sue bottiglie, Lucrezia utilizza due metodi di affinamento molto particolari: il suo Rosso di Valbissera invecchia a 30 metri di profondità nel mare della Croazia per almeno 6 mesi. Questo permette al vino di avere un sentore caratteristico grazie a temperature, pressione e luce costanti, esaltando le qualità organolettiche e la complessità del vino. L’IGT Colline del Milanese, invece, viene fatto maturare in anfore di grès porcellanato: una tecnica che ossigena il vino senza aromi esterni ed esalta le potenzialità del vitigno.

IL GIOVANE NOE’ CHE SALVA RAZZE ANTICHE

Categoria Custodi d’Italia

Giulio Ranucci – Varzi (Pavia)

È il più giovane titolare d’impresa socio di Coldiretti Pavia ma ha deciso di dedicare la sua vita alla salvaguardia di razze antiche. È la scelta controcorrente di Giulio Ranucci, 21 anni appena, che dopo il diploma agrario prende in gestione l’azienda agricola di famiglia a Pietragavina (Pavia) e inizia ad allevare una dozzina di Cabannine, mucche in via di estinzione di cui rimangono soltanto poche centinaia di esemplari in tutta Italia. Giulio lascia i suoi animali liberi di pascolare sulle colline dell’Oltrepò Pavese, dove alleva anche cavalli Merens (anche questi una razza in via di estinzione) e dove coltiva prati e frutteti. Grazie a tecniche colturali naturali, rotazioni e lavorazioni poco invasive Giulio riesce ad ottenere foraggi di qualità, che utilizza per nutrire gli animali.

L’ORTO NELLE TORRI HI-TECH NEL PAESE DEL PAPA BUONO

Categoria Impresa Digitale e sostenibile

Eleonora Masseretti – Sotto il Monte (Bergamo)

E’ la prima azienda agricola italiana a coltivare un orto in torri aeroponiche verticali e si trova a Sotto il Monte, paese natale di Papa Giovanni XXIII, nella bergamasca. Titolare dell’impresa è Eleonora Masseretti: 33 anni e un diploma di maturità linguistica, dopo un periodo di lavoro all’estero Eleonora rientra in Italia per portare avanti l’azienda di famiglia, che oggi conduce unendo tradizione e innovazione. Per rifornire di frutta e verdura a “metro zero” il suo agriturismo, dove offre servizi di pernotto e ristorazione, Eleonora ha scelto di installare sui terreni di proprietà una serra per coltivare in maniera più sostenibile: grazie a delle torri tecnologiche, dotate di un sistema automatizzato di irrigazione verticale che ottimizza l’uso della risorsa idrica, Eleonora riesce a produrre fuori suolo fino a 160 tipi differenti di frutta e ortaggi, con un risparmio in termini di consumi di acqua e di spazio che può arrivare fino al 90% rispetto alle coltivazioni tradizionali.

L’AGRITURISMO SI FA SMART CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Categoria E’ ancora Oscar Green

Luca Ricci – Induno Olona (Varese)

Luca Ricci, classe 1997, gestisce il suo agriturismo a Induno Olona (Varese) attraverso lo smartphone: la struttura, ricavata dal recupero di un vecchio cascinale, è dotata di un sistema domotico che permette di controllare a distanza l’apertura delle finestre, la temperatura degli ambienti, le luci e la TV. L’assistenza alla clientela viene garantita attraverso app e sistemi automatici, che ad esempio permettono agli ospiti di entrare nella struttura in totale autonomia attraverso un codice univoco che ricevono direttamente su cellulare o tablet. Sempre dal proprio smartphone, inoltre, Luca riesce a gestire anche le partenze e gli arrivi e perfino il personale per la pulizia delle camere.

LA FILIERA IN FATTORIA, PER SALUMI TRACCIATI DAL CAMPO ALLA TAVOLA

Categoria L’impresa che cresce

Simone Salvarani – Roncoferraro (Mantova)

Il motto aziendale è “fare nel miglior modo possibile”: una filosofia che Simone Salvarani, 32 anni, porta avanti ogni giorno alla guida dell’impresa agricola di famiglia a Roncoferraro (Mantova). Specializzata nella produzione e vendita di salumi, tra cui le tipicità del territorio come pesto di maiale e ciccioli, l’azienda di Simone è oggi una realtà solida e apprezzata, che racchiude in sé tutti i passaggi della filiera, dal campo alla tavola. Un risultato frutto di una crescita costante, secondo i principi della qualità, della sostenibilità e dell’autosufficienza. Nata da zero all’inizio degli anni ’80, oggi l’azienda può contare su 170 ettari di terreni coltivati per la produzione di materie prime da destinare all’alimentazione dei maiali allevati. A questo si sommano un centro di lavorazione e un punto vendita aziendali, per offrire ai consumatori prodotti finiti di qualità e a filiera corta. L’azienda si avvale anche di tecnologie 4.0 per ridurre gli sprechi, per una gestione sostenibile dei terreni e per la tracciabilità dei prodotti. È infine dotata di un impianto fotovoltaico sui tetti che permette la completa autonomia nel consumo dell’energia elettrica più la messa in rete di quella non utilizzata.

IL RISCATTO SOCIALE TRA API E VIGNE

Categoria Coltiviamo insieme

Cooperativa sociale agricola Clarabella – Iseo (Brescia)

Prendersi cura del territorio con coltivazioni rispettose dell’ambiente, sviluppare progetti di accoglienza turistica e di inserimento lavorativo per persone con disabilità psichica e fisica. È la mission della Cooperativa sociale e agricola Clarabella, una realtà nata nel 2002 al confine tra i Comuni di Corte Franca e Iseo, in provincia di Brescia. All’attivo ha già la coltivazione di vigneti per la produzione di vini Franciacorta, i servizi di alloggio e ristorazione, la fattoria didattica. A tutto questo, ora, si aggiunge il progetto “Social Bee Energy” che mira a recuperare un terreno abbandonato per promuovere la biodiversità e valorizzare il paesaggio rurale. Oltre agli aspetti agricoli, come la creazione di un vigneto per la produzione di vino DOCG Franciacorta e un apiario tecnologicamente avanzato, il progetto prevede l’assunzione di persone con disabilità psichiche, coinvolgendole nella gestione dell’area. Sarà creato poi un bosco didattico per offrire attività educative alle scuole del territorio, promuovendo la consapevolezza ambientale. Ulteriore obiettivo è quello di installare un impianto fotovoltaico per contribuire alla nascente comunità energetica, favorendo uno sviluppo sostenibile.

IL PASTORE INFLUENCER CHE RACCONTA LA VITA IN ALPEGGIO

Menzione speciale Agrinfluencer

Davide Codazzi – Buglio in Monte (Sondrio)

Raccontare la vita in alta montagna in modo semplice e trasparente, sfruttando il potere dei social media. Così Davide Codazzi, allevatore valtellinese di 29 anni, è diventato un influencer con una community che conta già centinaia di migliaia di iscritti: attraverso i suoi profili Instagram e Tik Tok parla al villaggio globale di internet dal suo alpeggio a 1.500 metri di quota in Val Gerola, in provincia di Sondrio. Terra ancestrale di produzione del Bitto, oggi Dop ma formaggio che lega la sua storia addirittura al tempo dei celti: passato e futuro che si intrecciano, tra un video-selfie e la mungitura fatta come una volta alle prime ore del mattino, nell’azienda di famiglia. Davide ha iniziato al tempo della pandemia, raccontando quel lavoro in azienda agricola che mai si era fermato: non solo ha avviato la vendita online dei propri prodotti, ma li ha raccontati attraverso il profilo “Modavegia”, che in breve tempo ha raggiunto oltre 200mila follower. Con lui i giovani scoprono la rara realtà dell’alpeggio, i meno giovani ritrovano racconti, scenari e ricordi. Davide sale in quota da maggio a fine settembre, con una settantina di bovini, tra cui 40 vacche da latte, e altrettanti ovicaprini.

L’AGRICOLTURA CHE RIGENERA

Menzione speciale Lombardia

Marta Galimberti – La Valletta Brianza (Lecco)

Per Marta Galimberti al “centro della terra” ci sono valori, inclusioni, persone e un’agricoltura che si rigenera attraverso l’analisi e il monitoraggio dei suoli a tutela della fertilità, che si arricchisce con pratiche che coniugano memorie arcaiche ed esperienza moderna. Una visione che Marta ha messo in pratica a cascina Bagaggera, per tutti “la Baga”: una realtà che fa tendenza tra le giovani generazioni, dove non si allevano solo animali e non si producono solo pane e formaggi. Si coltivano soprattutto inclusione, sostenibilità e futuro. I 28 dipendenti, con l’inserimento di disabili, sono formati con team building che li rendono performanti e motivati anche per poter seguire l’ampia gamma dei servizi al pubblico, tra cui l’agriasilo-nido e l’agriturismo con ristorazione e pernotto.

IL VOLTO GIOVANE DELL’AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE

Menzione speciale Lombardia

Elisa Mignani – Pessina Cremonese (Cremona)

Dall’agriturismo alla vendita diretta nei mercati Campagna Amica e in azienda, dalla fattoria didattica alla sociale, dal recupero di antiche varietà di cereali al piccolo schermo di tv e smartphone. La parola d’ordine nell’azienda agricola di Elisa Mignani a Pessina Cremonese (Cremona) è multifunzionalità ed Elisa ne rappresenta il volto giovane, appassionato e determinato. Un’opportunità offerta dalla legge di orientamento, fortemente voluta da Coldiretti, che Elisa riesce ad esprimere nella sua impresa a 360 gradi, in particolare da quando nel 2021 ne è diventata titolare prendendo il testimone dai genitori. Una realtà a porte aperte nata negli anni Sessanta per volontà del bis nonno di Elisa, dove l’incontro e il rapporto diretto con i consumatori oggi rappresenta il vero valore aggiunto per far conoscere il territorio, il lavoro quotidiano nelle campagne e la storia della propria famiglia. Un rapporto che si è ulteriormente rafforzato e amplificato negli ultimi anni, grazie a un utilizzo sapiente dei social media e alla partecipazione di Elisa in diverse trasmissioni tv a livello regionale e nazionale, in qualità di cuoca contadina di Campagna Amica: obiettivo, raccontare la propria terra attraverso i prodotti della tavola e le ricette della tradizione rivisitate in chiave moderna.

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